Un piccolo angolo di paradiso immerso nel verde delle colline di Leinì, lontano dai rumori assordanti della città, dallo stress, dalla frenesia, dove pace e tranquillità regnano sovrane!

L’azienda agricola Bussolino “dla Brica” - della collina come si dice in piemontese - nasce dalla passione di una famiglia per i prodotti della terra e il mondo agricolo. Una passione che si è tramandata per tre generazioni e che ha portato l’azienda a prendere scelte importanti e a seguire trasformazioni innovative, soprattutto negli ultimi decenni, sotto la guida di papà Gilberto.
E’ con lui che negli anni ’80 l’azienda agricola si specializza nell’allevamento e nella produzione di carne Bovina Piemontese selezionata e nella coltivazione di cereali e foraggiere.

Un sogno e una visione, quella di papà Gilberto, che credeva in un’agricoltura che non forzasse le leggi della natura, un’agricoltura nuova in continua evoluzione. Il tempo e l’esperienza, hanno consentito la nascita e lo sviluppo della “Fattoria Didattica Naturare”, un progetto conseguito e avverato dalla figlia Erika nel 2011, rivolto a gruppi scolastici, giovani e famiglie con l’obiettivo di far conoscere l’attività dell’azienda al fine di formare grandi e piccini ad un consumo consapevole, ad un comportamento attivo nella salvaguardia dell’ambiente con il desiderio di ricreare un legame più autentico e diretto tra uomo e natura.


Tutto nasce da insegnamenti grandi.


Nel 2020, con la scomparsa di papà GIlberto, è la figlia Erika a prendere in mano le redini dell’azienda e a proseguire con la strada intrapresa dal padre. Ad affiancarla, la mamma Maria, il marito Luca e con il tempo I figli Alessio e Alberto, oggi ancora piccini ma cresciuti da sempre all’aria aperta e amanti della natura.
Dal 2020 la famiglia Bussolino decide di attivare e sostenere una nuova coltivazione bio: IJ BULE’ ED LA BRICA – il fungo della collina in onore delle proprie radici – inizia a produrre lo Shiitake, un fungo giapponese dalle straordinarie proprietà curative.